Emilio Corrao, membro del Comitato PArteciPAlermo, intervista Francesco Bertolino, Consigliere comunale e Presidente della Commissione Bilancio.
|| Francesco Bertolino, perché votare Italia dei Valori alle regionali di domenica 28?
È evidente che il consenso unanime verso il voto di protesta sarà il contesto vincente di questa campagna elettorale per la Regione Sicilia.
È evidente che siamo alla vigilia del primo successo del movimento indipendente anche in Sicilia, dopo i grandi successi ottenuti al nord.
Ritengo però corretto e doveroso continuare nella mia convinzione, ed è per questo che decido di rubarvi qualche minuto circa l’importanza di essere testimone di una sana e corretta politica all’interno delle Istituzioni e non considerare proficua una protesta spesso motivata da motivi di comunicazione, che nascondono un vuoto di programma politico. Un esempio tra gli altri: la traversata dello stretto di Messina. Certamente, da un punto di vista mediatico ha avuto un effetto molto forte, ma ci si dovrebbe chiedere quale sia la proposta politica sottesa in questa operazione.
È per questo che sono sempre più convinto che una reale e trasparente politica concreta, che si occupi dei bisogni dei cittadini e che sia realmente al servizio della collettività, debba essere fatta all’interno delle Istituzioni. Troppo facile gridare allo scandalo senza creare un’alternativa di governo basata su programmi e su capacità istituzionali. Rispetto a questo ritengo che oggi, dopo lo straordinario successo avuto da Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, realmente la lista Italia dei Valori, che lui rappresenta, possa offrire il reale cambiamento di cui questa terra ha bisogno. Perché affermo questo? Perché è stata data a Orlando una grandissima maggioranza come sindaco di questa città, ed è giusto, a soli tre mesi dalle comunali, dargli la possibilità di governare questa città. È ovvio che un risultato di Italia dei Valori a livello cittadino con una percentuale bassa altro non farebbe che screditare il successo avuto da Orlando, mettendolo di fatto in grave difficoltà nel governo di questa città. Quindi ritengo che il risultato, oltre quello regionale, ma sopratutto quello di Palermo città, sia un risultato fondamentale come conferma del consenso ottenuto.
Italia dei Valori ha mostrato in questi anni, una coerenza del percorso politico, pur con mille difficoltà e mille criticità. Ha sempre dato opposizione e si è sempre manifestato contro l’alleanza del Partito Democratico con Raffaele Lombardo. E rispetto alla possibilità di una possibile vittoria attraverso un’alleanza con Crocetta (che nel frattempo si alleava con l’udc di Cuffaro), Italia dei Valori è sempre rimasta contraria per coerenza politica, anche e soprattutto nel rispetto degli elettori, che, in quanto cittadini capaci di intelligenza e comprensione politica, non avrebbero certo condiviso un percorso fortemente contraddittorio. La coerenza politica di cui parlo si è chiaramente manifestata in occasione dell’errore formale per cui è stata fatta cadere la candidatura di Claudio FAVA: nel giro di ventiquattro ore, il Partito Democratico ha offerto mari e monti a Italia dei Valori pur di entrare nella coalizione e vincere le elezioni regionali. La risposta coerente di Italia dei Valori è stato un secondo e forte “NO”. Sono solo alcuni esempi per mostrare che realmente questo Partito, prima ancora di puntare alla vittoria, si impegna per un percorso di coerenza politica e istituzionale.
È per questo motivo che mi convince l’idea, il programma, la proposta di Giovanna MARANO Presidente ed è per questo che invito a votare Italia dei Valori (IDV) per premiare una coerenza politica all’interno delle Istituzioni e una conferma a Leoluca orlando, a cui è stato dato mandato per i prossimi cinque anni. Un risultato positivo, sopratutto a livello cittadino, certamente faciliterà il difficile compito di sindaco di Palermo e permetterà di governare al meglio questa città.
Per i motivi suesposti, io voterò così:
1. Deputato Regione Sicilia Palermo e Provincia:
segno una X su Italia dei Valori e scrivo Leone
2. Presidente della Regione Sicilia:
segno una X su MARANO GIOVANNA
Leave A Comment