Progetto “Vivere le Istituzioni attraverso la Costituzione”

Questa mattina si è svolto a Palermo, presso Palazzo delle Aquile – Sala delle Lapidi, il primo incontro del progetto “Vivere le istituzioni attraverso la Costituzione”, promosso e organizzato dal Comitato ParteciPalermo e dalla MhD Consulting. L’incontro,  rivolto ai giovani migranti della comunità ivoriana residenti a Palermo, ha avuto l’obiettivo di far conoscere le sedi e il funzionamento delle istituzioni locali vicine al cittadino con un focus sulla Costituzione Italiana e quella ivoriana.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha aperto la conferenza, porgendo il suo saluto e ringraziamento ai presenti e agli organizzatori.

Durante il dibattito, moderato dal Consigliere comunale Francesco Bertolino, sono intervenuti il dott. Mouhamed Cissé della MhD Consulting, il Prof. Marco Armanno della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, la dott.ssa Maria Concetta Cefalù, esperta di fiscalità e due giovani ragazze ivoriane, Fatou Koné e Assita Koné.

Il Comitato Partecipalermo e la MhD Consulting hanno sinergicamente dato vita al progetto in questione come strumento per facilitare una corretta integrazione degli immigrati di seconda generazione o cittadini naturalizzati a Palermo i quali, se resi consapevoli della realtà politica e sociale del paese d’approdo, mantenendo un legame culturale, sociale e politico con il proprio paese di origine, costituiscono una risorsa fondamentale per vivere e accrescere la partecipazione e il senso di una cittadinanza responsabile da vicvre attivamente nella nostra città.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di altre comunità straniere residenti a Palermo.

Leave A Comment