pARTEcipa2017 | L’Arte che partecipa

Per le prossime elezioni amministrative, a sostegno della ricandidatura di Francesco Bertolino al consiglio comunale e dei propri candidati alle circoscrizioni, l’Associazione Partecipalermo promuove la manifestazione “pARTEcipa2017”. L’iniziativa prevede degli eventi culturali, che si svolgeranno tra marzo e aprile 2017, organizzati in differenti ambiti:

pARTEcipa: “ParolePerPalermo”

La rassegna “ParolePerPalermo” è il primo degli eventi previsti dalla manifestazione pARTEcipa2017 e si propone di alimentare, attraverso la scrittura, un legame più profondo con la città, per scoprirne e/o riscoprirne l’identità e bellezza.

REGOLAMENTO

  • Tutti possono partecipare all’evento (per i  minorenni è richiesta un’autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci).
  • La partecipazione è gratuita.
  • Tema delle scritture: Palermo, la mia città– un luogo, una storia, un’emozione, un personaggio, un paesaggio.
  • Ogni partecipante potrà elaborare una scrittura – versi, prosa, frammenti ‒, che verrà inserita in una raccolta stampata, che sarà presentata il giorno 28 marzo, data prevista per l’evento finale. Saranno inseriti tutti i testi pervenuti, purché aderenti allo spirito dell’iniziativa e conformi alle indicazioni di questo regolamento.
  • Si potrà scegliere di elaborare un componimento da 1 / max 3½ pagine: formato pagina: cm.11 x 16,5; righe 24 a pagina; carattere Times 11; margine a giro cm.2. L’elaborato dovrà comprendere: Titolo, Testo, Nome e cognome, Nota biografica dell’autore (4/5 righe). Cliccando, è disponibile una pagina fac-simile, su cui gli autori potranno riversare facilmente il loro testo, decidendone, nel rispetto della misura richiesta, le opportune andate a capo e le eventuali righe bianche. PAGINA FAC-simile
  • I testi dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2017, per posta elettronica a: info@partecipalermo.it, unitamente al modulo d’iscrizione e liberatoria (cliccare per scaricare) MODULO-ISCRIZIONE-E-LIBERATORIA —
  • Sarà creato un evento sulla pagina facebook di Partecipalermo. Gli autori che lo desiderano potranno pubblicare il titolo del testo inviato e un breve incipit (6/7 righe) e potranno inserire nel post un’immagine che illustri la propria scrittura e una breve sintesi (2/3 righe). La commissione organizzatrice registrerà l’andamento dei consensi, che sarà tenuto in considerazione il giorno della presentazione della raccolta.
  • Durante la presentazione, saranno letti dagli stessi autori (o da attori professionisti disponibili per l’evento) sei dei testi presenti nella raccolta: tre saranno scelti per sorteggio (l’autore dovrà però essere presente), tre saranno scelti in base ai consensi ottenuti durante il tempo della pubblicazione in rete.
  • Data della presentazione: 28 marzo.
  • La sede della presentazione è ancora da definire.

Per informazioni relative alla rassegna di scrittura:

e-mail: info@partecipalermo.it
cell.
 +39 368 499 275

pARTEcipa 2017 – ParolePerPalermo – Rassegna di scritture sulla città
Associazione Partecipalermo per Francesco Bertolino consigliere
Via Villafranca n. 58 – Palermo
www.partecipalermo.it

pARTEcipa: “L’Arte della cucina”

Degustazione di pietanze palermitane, preparate da cittadine e cittadini a sostegno della candidatura di Francesco Bertolino ed Emanuela Tortorici al Consiglio comunale e della squadra dei candidati alle Circoscrizioni per le Amministrative di Palermo 2017.

Ogni piatto ha la sua storia, che durante la serata sarà raccontata da Salvo Piparo, con la musica di Marco Betta.

Sponsor della serata: Centro Olimpo e Vini Principe di Corleone.

pARTEcipa: “L’Arte del teatro”

Coming soon

pARTEcipa: “L’Arte nell’immagine – “Palermo come la vedo io”

rassegna di immagini, organizzata dall’Associazione Partecipalermo,
nell’ambito della manifestazione “pARTEcipa2017 – L’ARTE che pARTEcipa”
a sostegno della candidatura di Francesco Bertolino e della sua squadra
per le prossime elezioni amministrative

regolamento

La rassegna “Palermo come la vedo io” si propone di alimentare, attraverso differenti linguaggi artistici: disegno, pittura, fotografia, ceramica, un legame positivo con la città, per scoprire e /o riscoprirne l’identità e bellezza.

Tema delle creazioni: Palermo.

La partecipazione è gratuita. L’evento è aperto a tutti (per i  minorenni è richiesta un’autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, inserita nel modulo di partecipazione).

Ogni partecipante potrà concorrere con una o due opere.

Caratteristiche delle opere

Per quanto concerne le fotografie, dovranno essere stampate in formato cm 20 x 30. Quadri e disegni dovranno essere consegnati già in condizioni da poter essere esposti e non potranno superare la dimensione di 70 cm.  Saranno esposte tutte le opere, purché rispondenti allo spirito dell’iniziativa.

Consegna delle opere

Le opere dovranno esser consegnate lunedì 29 maggio dalle ore 10 alle ore 19 presso Via Villafranca n. 58; in caso di difficoltà per quel giorno potrete, anticipatamente, contattare l’associazione via mail: info@partecipalermo.it – Oggetto: Rassegna “L’arte nell’immagine” o chiamare al 368-499275.

Accordi

Durante la fase espositiva, secondo la scelta dell’autore, le opere potranno essere messe in vendita e il ricavato (secondo la percentuale indicata nel modulo di partecipazione) potrà essere devoluto a sostegno della campagna elettorale dei candidati proposti da Partecipalermo. Tale indicazione dovrà essere esplicitata nel modulo di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Le adesioni dovranno essere inviate, entro il 20 maggio. L’adesione potrà essere effettuata tramite posta elettronica scrivendo a info@partecipalermo.it, inserendo in allegato il modulo compilato e la relativa liberatoria, oppure in alternativa sarà possibile iscriversi direttamente attraverso il form di seguito indicato; se l’iscrizione avverrà attraverso il sito, il modulo e l’eventuale liberatoria, saranno sottoscritti contestualmente alla consegna dell’opera.

Responsabilità

Attraverso l’iscrizione, l’aderente solleva espressamente l’associazione Partecipalermo da qualsiasi responsabilità per danni che possono derivare durante le operazioni di carico e scarico della propria opera in ragione della permanenza all’interno della mostra. Solleva inoltre l’associazione da qualsiasi responsabilità per furti e/o danneggiamenti che dovessero verificarsi all’opera ed indipendentemente dalla causa che li ha provocati. L’Associazione inoltre declina ogni responsabilità per danni alle cose lasciate in esposizione, o incustodite, all’interno dei locali adibiti alla manifestazione, negli orari di chiusura o non esposizione al pubblico.

Comunicazione

Per una diffusione dell’iniziativa, sarà creato un evento sulla pagina Facebook di Partecipalermo.

La mostra

Luogo dell’esposizione: STUDIOS – via Notarbartolo 38 – Palermo. Data Inaugurazione mostra: 31 maggio – ore 18.30. La mostra resterà aperta anche il 2 giugno.

pARTEcipa: “L’Arte della musica”

Coming soon