22 febbraio 2022.
Si è concluso ieri l’undicesimo corso di scrittura organizzato dall’Associazione Partecipalermo e animato dalla prof. Maria Antonietta La Barbera. Si tratta del primo corso praticato online, tramite la piattaforma di google meet; la scelta è stata obbligata per evitare di continuare a slittare ancora l’inizio dell’attività. Per un percorso di scrittura e ancor più di scrittura partecipata la pratica a distanza non è certo un ambiente favorevole, tuttavia il corso si è svolto in modo proficuo, anche grazie all’attenzione e alla diligenza dei partecipanti: 12 nuovi iscritti e 8 “uditori”, persone che hanno scelto di partecipare, pur avendo già frequentato precedenti corsi.
Gli incontri sono stati arricchiti da numerose esercitazioni svolte durante la settimana e condivise su un gruppo facebook a ciò dedicato. Questo lavoro infrasettimanale ha consentito l’approfondimento di quanto svolto durante la riunione, ma anche il confronto fra i partecipanti e un’intesa che si è realizzata nonostante il lavoro a distanza.
Durante l’ultimo incontro, per riflettere insieme sulla scrittura poetica, abbiamo avuto la gioia e l’onore di avere con noi il poeta Nicola Romano, che ha trasmesso a tutti i presenti il sapore e la “nostalgia” della poesia.
Leave A Comment