Due giorni per ricordare Michele Perriera

In occasione del secondo anniversario della morte di Michele Perriera, martedì 11 settembre prenderà il via “L’eccezione Perriera”: due giornate dense di appuntamenti, organizzate dall’Istituto Gramsci Siciliano di Palermo.

Martedì 11, ai Cantieri Culturali alla Zisa, s’inaugura la mostra “Gli anni di Teatès”, un omaggio fotografico di Letizia Battaglia, Shobha e Franco Zecchin che mette insieme alcune immagini tratte dagli spettacoli del regista.

<!--more-->

Segue l’incontro “Perché ricordare Michele Perriera”, con i saluti di Salvatore Nicosia, presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano; del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e dell’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone. Quindi gli interventi di Letizia Battaglia, Giuseppe Campione, Gianfranco Perriera e Guido Valdini. Alle 20, proiezione del video di Giuseppe Zimmardi, “Michele Perriera parla agli studenti dell’Accademia di Belle arti occupata, il 18 febbraio 1990”.

Mercoledì 12 settembre, alle 17, si svolgerà un secondo incontro: “Il sottosuolo e il cielo di Michele Perriera”, con gli
 interventi di Roberto Andò, Domenico Calcaterra, Maria Cucinotti, Gabriello Montemagno, Federico Vercellone e Ignazio Romeo, coordinati da Simona Mafai. Alle 20, invece, Giuditta Perriera presenterà
il video di Zimmardi “Il profumo della fuga”, un backstage dell’ultima regia di Perriera, “Come, non lo sai?”, andata in scena nello spazio Teatès dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nel dicembre del 2007. Inoltre, la mostra fotografica resterà aperta fino al 12 ottobre, durante l’orario di apertura della biblioteca dell’Istituto Gramsci Siciliano, e saranno proiettati in sequenza-video frammenti di spettacoli di Teatès.

Leave A Comment