È iniziato ieri, nella sede di via Villafranca 58, il corso di scrittura creativa sul tema della MEMORIA, organizzato dal Comitato ParteciPAlermo.
Dopo il saluto di Francesco Bertolino, Maria Antonietta La Barbera, animatrice del corso, ha presentato ai sedici partecipanti il senso e il percorso di questi appuntamenti settimanali.
PARTECIPAZIONE. SCRITTTURA. MEMORIA. I tre termini chiave di questo ciclo di otto incontri, in cui saranno offerti ai partecipanti degli spunti di riflessione sull’uso spesso sciatto e superficiale che si fa delle parole e sull’importanza della scrittura come cura sui, ossia come percorso autoformativo di conoscenza di sé e strumento privilegiato per un utilizzo più consapevole delle parole e di ogni forma di dialogo, su cui si fonda la partecipazione a qualsiasi progetto o attività che ci veda in sinergia con altri.
Il tema della memoria, nelle sue diverse sfaccettature: memoria di sé, della propria identità, del ruolo specifico in cui ciascuno opera, il filo conduttore prescelto.
Dando inizio al corso, Maria Antonietta La Barbera ha proposto una lettura e rielaborazione di un brano tratto da Rhinocéros di Eugène Ionesco, testo da cui si evince chiaramente il tema della omologazione, dei luoghi comuni, delle chiacchiere insignificanti, delle parole come… “barriti”.
Sintesi del primo incontro: ATTENZIONE alla “RINOCERITE”! Ciascuno di noi è unico, ma rischiamo di dimenticare la nostra originalità lasciandoci travolgere dall’anonimato più squallido e becero… “tanto, fanno tutti così”.
A tutti i partecipanti… auguri di BUONA SCRITTURA e di una creativa PARTECIPAZIONE!
Leave A Comment