“Educare alla partecipazione e responsabilità nell’orizzonte dell’etica pubblica”.
Giovedì 26 gennaio, presso la Sala Teatro del Centro Educativo Ignaziano, si è svolto un incontro sul tema della partecipazione e della responsabilità civica. Relatori i professori Antonio Bellingreri e Gisella D’Addelfio. Ha moderato l’incontro il prof. Alfio Briguglia.
Presente ParteciPAlermo, con Emilio Corrao, Maria Antonietta La Barbera e Francesco Bertolino, che ha preso la parola, facendo conoscere ai presenti la realtà del Comitato:
“ParteciPAlermo non è un Comitato elettorale, ma vorrebbe “integrare” i palermitani, che si sentono soli ed emarginati dalle istituzioni. C’è oggi il serio rischio che noi stessi ci sentiamo stranieri nella nostra città, giacché viviamo in una comunità SENZA CONDIVIDERE, sperimentando una terribile solitudine. È per questo che oggi, più che mai, occorre scegliere di PARTECIPARE, per vivere il nostro diritto-dovere di essere cittadini, per una reale integrazione nella città in cui viviamo.”
Il prof. Bellingreri ha apprezzato lo spirito del Comitato: “Un esempio di volontariato politico, una comunità politica di cui c’è oggi particolare bisogno per superare la disaffezione alle istituzioni e suscitare un autentico coinvolgimento dei cittadini.”
Leave A Comment