Essendo tra i nostri valori costitutivi la richiesta di una politica trasparente e considerando indiscutibile il ruolo dei dati consultabili online, il Comitato Partecipalermo aderisce all’iniziativa proposta da OpenDataSicilia, che ha lanciato un appello a tutti i candidati alle prossime comunali del 30 Maggio. L’idea è quella di cogliere l’occasione delle elezioni amministrative 2015, che in Sicilia riguardano 54 comuni, per incoraggiare e utilizzare l’offerta di buona politica digitale, in modo particolare quella relativa agli Open Data, nella nostra Isola.
Io voto Open Data è il nome dell’iniziativa. Funziona così: i candidati alla carica di Sindaco nei comuni siciliani, nelle ormai prossime elezioni amministrative, sono stati invitati a visionare attentamente un documento sugli Open Data e, nel caso ne condividano i contenuti, ad impegnarsi pubblicamente a realizzarne gli obiettivi, includendolo nel proprio programma elettorale.
L‘appello di ODS è già stato clonato ed esteso ai candidati di Puglia e Basilicata e speriamo che si diffonda presto in tutta Italia visto che sono tantissime le Amministrazioni locali e regionali interessate da elezioni.
Vi invitiamo a diffondere il più possibile l’appello tramite gli hashtag che trovate sul sito e soprattutto a chiedere ai candidati del vostro territorio di aderire pubblicamente. Siamo noi i primi protagonisti di quella rivoluzione gentile di cui questo paese ha bisogno: da dati aperti e trasparenti non possono che partire politiche realmente nell’interesse dei cittadini e della collettività.
Leave A Comment