Venerdì 22 giugno – Oratorio di santa Cita.
In corso i lavori dell’interessante workshop internazionale “Palermo: cultural heritage, migration and sustainable development”, promosso da Auge e da MhD Consulting, che ha in Cissé Mouhamed e Marta D’Alia due organizzatori d’eccezione.
Il workshop, della durata di 12 giorni (18-30 giugno 2018), è rivolto a studenti universitari e a giovani professionisti nell’intento di promuovere idee innovative sulle strategie di sviluppo sostenibile del patrimonio culturale e del turismo. Al centro Palermo, Capitale Europea della Cultura 2018 e sede di Manifesta 12. Il workshop è coorganizzato con numerose istituzioni accademiche nazionali e internazionali. Molte le associazioni, cittadine e non, aderenti al progetto, tra cui Partecipalermo che ha animato un incontro/dibattito, venerdì 22 giugno, presso l’Oratorio di santa Cita.
Presente una delegazione dell’Associazione, Elisabetta Briguglio e Andrea Russo hanno esposto l’urgenza della “partecipazione attiva” dei cittadini, nei differenti ambiti e ruoli. Andrea Russo ha tratteggiato la presenza significativa di ReAzione Giurisprudenza e dell’associazione Cassaro Alto. Elisabetta ha raccontato l’esperienza di Partecipalermo, la collaborazione con altre associazioni operative nella città, come Retake e Palermo Pulita e ha fatto conoscere qualcuno dei progetti realizzati da Partecipalermo in collaborazione con privati cittadini, con altre organizzazioni civiche e con la pubblica amministrazione, sempre sollecitati dal dinamismo della partecipazione: perché qualcosa cambi è necessario che i cittadini siano consapevoli, attivi e partecipi alla vita della città.
Leave A Comment