Martedì 28 gennaio 2020 inizierà il decimo corso di scrittura partecipata organizzato dall’Associazione Partecipalermo, quest’anno in collaborazione con la Direzione Didattica “Nicolò Garzilli” e rivolto a tutti coloro che sono interessati alla scrittura, vissuta anche come strumento privilegiato per migliorare la personale capacità dialogica.
Saranno le parole, il loro uso, il ruolo che hanno nella comunicazione il filo conduttore di questi laboratori. Prendersi cura del linguaggio che utilizziamo ogni giorno e, attraverso la pratica della scrittura, potere ridonare alla parola e alle parole il loro senso più profondo.
Il corso si articolerà in otto incontri pomeridiani, duranti i quali, a partire da testi letterari, verranno praticati differenti registri: autobiografico, epistolare, narrativo, poetico e, come nei precedenti corsi, saranno praticate esperienze di scrittura partecipata, le cui modalità verranno di volta in volta esplicitate.
Gli incontri saranno animati da Maria Antonietta La Barbera, già docente universitaria di letteratura francese presso l’Università di Palermo.
Luogo: Direzione Didattica “Nicolò Garzilli”, via Isonzo, 7 ‒ Biblioteca.
Data di inizio: MARTEDÌ 28 gennaio.
Orario: tutti i martedì – orario 16:15 -18:30.
Il numero previsto è di 15 partecipanti.
Fascia di età: a partire dai 18 anni.
La partecipazione è gratuita.
Non è richiesto nessun particolare requisito se non l’impegno alla frequenza; si tratta di otto incontri soltanto, che si strutturano in continuità tra loro.
Il corso è rivolto a chi non ha frequentato precedenti corsi organizzati da Partecipalermo. Chi, avendo già partecipato, volesse ripetere l’esperienza, sarà il benvenuto, ma potrà partecipare come “uditore”. Gli uditori possono partecipare agli incontri, elaborando le loro esercitazioni, ma evitando di intervenire direttamente durante il laboratorio. Per consentire una feconda interazione, contemporaneamente ai laboratori, sarà costituito un gruppo Facebook chiuso, a cui potranno partecipare coloro che lo desiderano per poter approfondire il percorso svolto in classe e, ovviamente, anche gli uditori.
Si invitano gli interessati ad inviare al più presto la propria richiesta di partecipazione – corredata di nome, cognome e numero di telefono – al seguente indirizzo di posta elettronica: mariantoniettalb@virgilio.it, specificando come oggetto: Partecipazione Corso Scrittura Partecipalermo.
Nella costituzione della classe, sarà seguita la cronologia delle richieste.
Per eventuali chiarimenti: cell. 368 49 92 75.
Leave A Comment