Prendersi “cura” di Palermo…

In riferimento alla squallida scritta trovata domenica 20 novembre nella fermata Missori (andata e ritorno) della linea 1 del tram, il comitato Partecipalermo desidera manifestare solidarietà e vicinanza ai referenti e ai volontari dell’associazione Retake Palermo. Dalla sua recente presenza in città sono state numerose le iniziative portate avanti da Retake, alcune di queste in sinergia e piena collaborazione con il nostro comitato. Riteniamo che l’azione di “ripulire” abbia un significato che vada ben oltre l’attività di cancellare scritte e riassestare cartelloni stradali e sia un segno chiaro di voler “tramare civiltà”, mirando alla crescita del senso civico.
Siamo convinti che l’impegno di operare concretamente sul territorio sia la testimonianza di quanto sia urgente e imprescindibile la partecipazione attiva dei cittadini, fondamentale per contaminare la comunità, troppo spesso assuefatta al “brutto” nelle sue molteplici forme, comunità cittadina che sovente rimane rassegnata e silente.
Per questo vogliamo tradurre la scritta, augurandoci che si sia trattato solo di una svista grafica e vogliamo invitare tutti, anche gli autori della triste frase a “prendersi cura di Palermo”, come Retake e tante altre associazioni, per non continuare a sporcare la città, ma piuttosto farne emergere ogni giorno di più la sua straordinaria bellezza.

Leave A Comment