La storia di Partecipalermo si radica nella persona e nel pensiero del giudice Antonino Caponnetto, al fianco del quale, dopo la morte di Paolo Borsellino, Rita ha iniziato il suo impegno civile e politico, contro ogni forma di mafia, nella ricerca della giustizia e della verità, e in particolare a servizio dei giovani.
Rita ha sostenuto Partecipalermo fin dalla nascita dell’associazione, con la sua incisiva presenza in molti degli eventi organizzati, testimoniando con la sua persona che la MEMORIA È RESPONSABILITÀ, un rimboccarsi le maniche, un impegno quotidiano perché i valori della legalità siano comunicati sempre, e soprattutto alle giovani generazioni.
La sua testimonianza ha sempre avuto la caratteristica della partecipazione, coinvolgendo singole persone e associazioni, palermitani e non, “ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa”, per andare avanti nella ricerca della verità, per combattere e “sognare” con lei, per tracciare il percorso per “un’altra storia”.
Il GRAZIE riconoscente di Partecipalermo a Rita, per quel che è stata per noi, per Palermo e per l’Italia tutta, testimoniando la coerenza determinata e responsabile di una donna dolce e risoluta, disponibile e capace di dialogo.
Rita ci ha lasciati il 15 agosto, ma continuerà “a parlare al cuore della gente”. Tocca a ciascuno di sapere/volere ascoltare la sua voce.
Leave A Comment