Già da anni, con mirabile impegno, il liceo classico Vittorio Emanuele II porta avanti l’interessante e strategico progetto di coinvolgere attivamente i suoi studenti in un’esperienza teatrale volta a mettere in scena quei classici dell’antica Grecia, che sono stati oggetto di studio. Un metodo inimitabile per sollecitare l’attenzione e l’approfondimento del materiale proposto durante l’anno.
Il Comitato Partecipalermo, coinvolto già l’anno scorso nell’iniziativa, si è impegnato subito a sensibilizzare l’Amministrazione comunale, per sostenere questo progetto ad ampio raggio di interesse.
Nel 2014, una struttura teatrale ha ospitato quest’evento culturale e, proprio in quell’occasione, il Comitato ha proposto una sinergia fra tre istituti, con l’obiettivo di poter progettare e realizzare insieme la rappresentazione da portar in scena l’anno successivo, stimolando così le specificità dei differenti percorsi scolastici.
E così quest’anno i ragazzi del Liceo artistico Catalano, si sono occupati delle scenografie; gli studenti del Conservatorio hanno dato il loro contributo per l’aspetto musicale; il Liceo classico Vittorio Emanuele II ha coordinato la struttura della rappresentazione e i lavori di realizzazione.
Tutti gli enti e le istituzioni coinvolte, così come il Comitato Partecipalermo, sono fortemente convinti che la sinergia tra più realtà e una partecipazione attiva della cittadinanza possano incidere positivamente sui singoli e sulla comunità, contribuendo a fare la differenza e portando a livelli ancora più alti questo progetto, che potrebbe diventare un appuntamento culturale fisso per la nostra città.
* L’ingresso è gratuito, ma occorre presentare un invito cartaceo, da richiedere al comitato Partecipalermo: via email o al 338 62 30 197.
Leave A Comment